Home > Generica > Accesso via SSH – ovvero come usare dei client SSH (Putty e WinSCP)

Accesso via SSH – ovvero come usare dei client SSH (Putty e WinSCP)

SSH (Secure SHell, shell sicura) è un protocollo che permette di stabilire una sessione remota cifrata ad interfaccia a riga di comando con un altro host.

In parole povere SSH ci permette di accedere da remoto al contenuto di un’altro dispositivo (host) come potrebbe essere il nostro NAS (tipo eTRAYz), il nostro router o l’access point (tipo Fonera), il nostro Iphone o Ipad, ecc…

In questo articolo vi voglio illustrare cosa sia e come si usino alcuni client SSH sotto linux e windows (o almeno quelli che uso io 🙂 )

Di seguito assumeremo come esempio di voler accedere in SSH ad una Fonera2.0n con indirizzo IP 192.168.10.1, vedendo quali sono le possibilità sotto Linux e sotto Windows.

Accesso SSH da Linux

Aprendo un terminale e digitando ssh root@192.168.10.1 (dove 192.168.10.1 p l’IP della Fonera) e digitando la password di amministratore del router.

NB: Nel caso ssh non fosse installato sulla distribuzione di Linux che si sta utilizzando, sarà necessario installarlo prima di procedere digitando, nel caso di Ubuntu e derivate di Debian, sudo apt-get install ssh o l’equivalente della distribuzione in uso se differente da quelle dette.

Accesso SSH da Windows

Vediamo due possibili soluzioni, una in linea di comando ed una seconda con interfaccia grafica.

Putty

Utilizzando un programmino che non richiede installazione come putty e digitando soltanto l’indirizzo ip della nostra Fonera come si vede dallo screenshot di seguito:

All’apertura del terminale sarà necessario inserire come nome utente root e come password la password di amministrazione del router.

In entrambi i casi la schermata che ci verrà presentata sarà simile a quella di seguito e sarà possibile operare sul nostro host ( fonera) esattamente come si farebbe con un normale terminale di Linux.

Al termine delle operazioni basterà digitare sul terminale della fonera exit per terminare la sessione e chiudere la connessione ssh.

WinSCP

Personalmente sotto Windows utilizzo un comodissimo programma WinSCP in italiano che permette l’accesso ssh ai file, con una comoda interfaccia grafica per navigare nelle cartelle e un comodo editor interno per modificare i file di configurazione. Inoltre una volta connessi potete aprire comodamente il terminale con un semplice click su di un apposito bottone.

WinSCP (version installer) lo potete scaricare QUI. Se volete esiste anche una versione stand alone che non necessita di installazione e la potete portare sempre con vuoi anche su una chiavetta USB. La potete scaricare QUI

Una volta installato e avviato, avete questa schermata:

Dovete inserire i dati per collegarvi alla vostra Fonera

Nome Server : dovete inserire l’indirizzo IP del vostro gioiellino

Numero porta : 22

Nome utente : root

Password : la password di amministratore del router

Protocollo file: SCP

Salvate le vostre impostazioni, cliccando sul pulsante Salva ed assegnando un nome a questa connessione.

Alla prossima esecuzione di WinSCP vi basterà fare un doppio click sul nome della configurazione appena salvata per accedere alla vostra fonera:

e poterne comodamente sfogliare il contenuto con una interfaccia grafica simile al vecchio norton commander:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: